
FERROVIARIO-FERROTRAMVIARIO

RELé A CONTROLLO DI FASE DIGITALE - RCFD
Dispositivo progettato per monitorare le tensioni provenienti dal binario per fornire un posizionamento puntuale del convoglio con sicurezza intrinseca, certificato SIL4.
Relé a controllo di fase per circuito di binario a 50Hz e 75Hz, ma può funzionare anche su altre frequenze.
Dispositivo che sostituisce il relé elettromagnetico a disco è realizzato secondo una tecnica digitale a DSP 2oo2. Realizzato su contropiastra FS58 di tipo ridotta, può essere realizzato in versione FS58 per la sostituzione diretta con i relé elettromagnetici.
Il dispositivo RCFD è omologato SIL4 con l'impiego di relé attuatori esterni di tipo RR2000.
Sono impiegati nella metropolitana milanese sin dal 2008 sulla linea M1 e M2.

GENERATORE DI CODICE 75; 120; 180 E 270 - CTS
È in grado di generare i codici del CDB 75/120/180/270CPM che vengono impiegati normalmente nei CDB delle tratte metropolitane e ferroviarie. Questo generatore deve essere corredato di un amplificatore di potenza per trasmettere i codici direttamente sulla tratta, affinché siano captati dal sistema di bordo per l'interpretazione della velocità nella tratta.
Il CTS può essere dotato di display visualizzatore locale a 3 digit per l'indicazione del codice in battitura.
Realizzato su contropiastra FS58 di tipo ridotta, e può essere realizzato in versione FS58 per la sostituzione diretta con i battitori di codice su piastra FS58; oppure di tipo Westinghouse.

RIPETITORE DI CODICE AL BINARIO CPR
È un dispositivo di amplificazione segnale di CTS realizzato mediante componenti di stato solido.
È impiegato per l’amplificazione del segnale di battitura del codice impostato dalla sala di regia attraverso il CTS. Dispositivo in grado di tradurre segnali sino ad una frequenza di 440Hz.
Il CPR sarà in grado di funzionare solo con l’ausilio di un CTS.
Realizzato su contropiastra FS58 di tipo ridotta, e può essere prodotto in versione FS58 per la sostituzione diretta con i battitori di codice su piastra FS58.

RELÉ CONTROLLO GIUNTO ROTAIA - CJU
Il dispositivo è progettato per la verifica puntuale della capacità di giunto fisico della rotaia.
Di conseguenza rileva tutte le imperfezioni del giunto, o il danneggiamento dello stesso con l’usura della rotaia.
Funziona sul principio della misura della impedenza del circuito in alta frequenza, ed è in grado di misurare piccole variazioni capacitive dovute al deterioramento del dielettrico fisico del giunto.
Realizzato su contropiastra FS58 di tipo ridotta, e può essere prodotto in versione FS58 per la diretta sostituzione con i dispositivi vecchi realizzati su piastra FS58.

AC/AC CONVERTER TRIFASE 75Hz 10Kz RIDONDATO
Convertitore AC/AC con uscita trifase a 75Hz progettato con controllo digitale vettoriale.
Con ingresso trifase 50Hz e uscita monofase 75Hz e/o 83,3Hz isolata galvanicamente.
E’ adatto al funzionamento in ridondanza per applicazioni di segnalamento ferroviario.
Realizzato per soddisfare le esigenze di alimentazione sicure del CDB, in modalità sicura con soluzione di continuità certa, ciò è frutto della doppia alimentazione trifase di ingresso ad alla ridondanza degli apparecchi nel sistema.
Eroga una tensione stabilizzata, con potenza sino a 10Kw, da applicare ai resistori che rappresentano i generatori di corrente da modulare sulle tratte di rotaia del CDB.

MODULO RICEVITORE DI SEGNALE A-RCFD
Si tratta di un dispositivo impiegato nella realizzazione del circuito binario in audio frequenza, nelle tratte di binario con assenza di giunto.
E’ stato realizzato in logica digitale discreta ad aggancio di fase FSK, e rispetta i requisiti fail-safe richiesti dalla SIL4.
Tale dispositivo deve essere accoppiato al relativo trasmettitore ed ai filtri di tratta per attuare il suo naturale impiego.

MODULO TRASMETTITORE DI SEGNALE - A-CTS
Dispositivo impiegato nella realizzazione del circuito di binario in audio frequenza, nelle tratte di binario con assenza di giunto.
E’ stato realizzato in logica digitale discreta con modulazione di tipo FSK, e rispetta i requisiti fail-safe richiesti dalla SIL4.
Tale dispositivo deve essere accoppiato al relativo ricevitore ed ai filtri di tratta per attuare il suo naturale impiego.

MODULO FILTRO RX/TX
Il modulo filtro è un dispositivo che serve ad adattare le impedenze dei trasmettitori e dei ricevitori del circuito di trasmissione e ricezione al circuito CDB audio, costituito dalla tratta di binario all’interno del quale viene installato.
Vengono sempre installati in prossimità dei filtri di testa e di blocco tratta, i quali delineano il tratto di CDB con la relativa frequenza applicata.
Vengono realizzati in contenitori con IP67 ed adattati all’installazione lungo la linea e rispondono alle normative IS402 cat.3T e 4V ed EN50155.
SISTEMA AUTOMATICO BLOCCO DISCONTINUO

ATP discontinuo basato sul sistema Indusi.
Mediante due o tre frequenze controlla lo stato delle boe di terra a protezione dei punti critici della linea e in caso di superamento anomalo del segnale rosso o di passaggio a livello, libera la condotta idraulica del freno di emergenza.
Realizzato in logica 2oo2 fail safe, è certificato SIL4.

Strumento programmatore Eprom ZUB122
Lo strumento provaboe sistema ZUB122 è stato realizzato per la verifica in campo dell'ATP discontinuo e la programmazione delle EPROM.
Lo strumento alimenta le antenne a 50kHz e 100kHz e ne verifica lo stato mediante la riproduzione del sistema di bordo.
Lo ZUB 122 legge e verifica il telegramma dell’antenna 850kHz mostrandone il contenuto nel display.
Consente la cancellazione e la scrittura delle EPROM.

STRUMENTO PROVA BOA INDUSI
Il rack provaboe è un sistema progettato su misura per il collaudo delle BOA Indusi, posizionate all’interno di un piano regolare, simile a quello di applicazione reale.
Il rack è mobile grazie a quattro ruote pivotanti opzionali, di cui due dotate di freno per prevenire movimenti involontari durante l’utilizzo.
Per applicazioni di laboratorio, il rack è pronto all’uso; per l’impiego sul campo, è fornito di distanziatori laterali che sollevano lo strumento alla distanza massima di operazione dalla BOA in prova.
La struttura è a ponte, con le schede elettroniche centrali integrate per il corretto funzionamento del sistema. Nella parte superiore è presente un pannello comandi, mentre nella parte inferiore si trova il vano antenna, sospeso a 14cm dalla struttura a ponte per garantire le corrette condizioni di prova.

CONNESSIONE INDUTTIVA 1kA E 1.6kA
Le connessioni induttive (CI) sono costruite secondo le normative ferroviarie IS415; EN61180; EN61000-4-2; EN61000-4-5 consentono il passaggio della corrente di trazione.
Le connessioni induttive possono essere equipaggiate con filtri a 50Hz o 75Hz per il blocco del segnale del circuito di binario.

INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO A RIPRISTINO AUTOMATICO
Questa serie di interruttori magnetotermici a ripristino automatico, progettata e omologata secondo le specifiche di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), è disponibile in tutti i modelli e portate ed è perfettamente intercambiabile con i modelli precedenti nelle sale relè.
Gli interruttori IS (interruttori sezionatori) si classificano sia in base alla corrente nominale di scatto, sia alla tipologia di corrente: alternata (AC) o continua (DC).
Sono disponibili due principali categorie:
Interruttori automatici a scatto rapido
● IRC: corrente continua
● IRA: corrente alternata
● IRZA: [specifica applicazione, se necessaria]
Interruttori automatici a scatto ritardato
● IMD
● IMSO
● IMPL
Tutti gli interruttori sono realizzati conformemente alla norma tecnica IS 320, edizione 1983 e successive, garantendo affidabilità e sicurezza in diversi settori: apparecchiature elettromedicali, telecomunicazioni, energia, applicazioni militari e difesa.


